OPERAZIONE 6.4c (versione 2023): Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica – SERVIZI TURISTICI – GAL Elimos

OPERAZIONE 6.4c (versione 2023) “Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole nei settori del commercio, artigianale, turistico, dei servizi e dell’innovazione tecnologica” – SERVIZI TURISTICI, con sede operativa in uno dei comuni del GAL Elimos: Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Castellammare del Golfo, Custonaci, Erice, Favignana, Pantelleria, San Vito Lo Capo, Trapani, Valderice, Vita o nell’area di Riserva o Preriserva della RNO Isole dello Stagnone di Marsala.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria del presente bando ammonta ad € 558.721,52 di spesa pubblica.

 

OBIETTIVI

Creare ed incentivare l’ammodernamento di micro-imprese di nuova costituzione o micro-imprese già esistenti, incentivando interventi per il sostegno agli investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività extra-agricole, favorendo sia la creazione di nuovi posti di lavoro che la erogazione di servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita delle comunità locali nei territori rurali.
Obiettivi operativi
Sostenere l’avviamento o la crescita di almeno n. 8 aziende in attività non agricole (servizi legati al turismo) nelle zone rurali mediante un contributo a fondo perduto pari al 75%. Nell’ambito della presente operazione il contributo pubblico massimo concedibile è pari al 75% dell’importo complessivo di progetto di € 148.992,41


BENEFICIARI

I beneficiari della operazione sono:
– gli agricoltori (imprenditori agricoli) ed i coadiuvanti familiari, che diversificano la loro attività attraverso l’avvio di attività extra-agricola;
– le microimprese e le piccole imprese.


CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’


Le condizioni di ammissibilità riguardano:
– la costituzione o l’aggiornamento del fascicolo aziendale, anche anagrafico;
– la presentazione di un piano di sviluppo aziendale (PSA);
– la iscrizione e la presenza del Codice ATECO oggetto di investimento alla camera di commercio.


REQUISITI DEL PROGETTO


Rappresenta condizione di ammissibilità della domanda la presentazione di un progetto esecutivo completo della documentazione obbligatoria, di cui al presente Bando. La cantierabilità del progetto dovrà essere dimostrata all’atto di presentazione della domanda di sostegno, pena la non ammissibilità della stessa. In ogni caso, alla domanda di sostegno deve essere allegata, ove pertinente,copia dei pareri, nulla osta, autorizzazioni e concessioni con la registrazione al protocollo dell’Ente competente.


INTERVENTI AMMISSIBILI

La misura finanzia le imprese nel settore dei servizi afferenti alle categorie di seguito elencate che abbiano come codice ATECO (ATECO 2007 Classificazione delle attività economiche), uno dei seguenti ritenuti pertinenti – Vedi Tabella in basso.


INVESTIMENTI

Particolare rilievo verrà dato a progetti che prevedono l’introduzione di prodotti e servizi e/o processi Innovativi non presenti all’interno del territorio del GAL, con particolare riferimento alle TIC e a progetti che utilizzano processi o servizi che migliorano le performance produttive attraverso tecnologie innovative.
Sono ammissibili gli interventi che riguardano:
– ristrutturazione, recupero, riqualificazione e adeguamento di beni immobili strettamente necessari
allo svolgimento delle attività;
– acquisto di nuovi macchinari, attrezzature e mobilio da destinare allo svolgimento degli interventi
di progetto;
– acquisto di hardware e software finalizzati alla gestione delle attività extra-agricole, nonché di
attrezzature info-telematiche per l’accesso a collegamenti ad alta velocità;
– realizzazione siti internet e di tutte le nuove forme di promozione online, ad esclusione dei costi di
gestione nonché la realizzazione di servizi e l’acquisto di dotazioni durevoli necessari per l’attività
da realizzare;
– realizzazione di opere connesse al superamento di barriere architettoniche e di prevenzione dei
rischi, rientranti nelle spese riguardanti il miglioramento del bene immobile, con conseguente
innalzamento del livello di fruibilità;
– investimenti per l’auto-approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili, integrati e proporzionati con gli interventi di cui ai punti precedenti.
Ai fini dell’ammissibilità del progetto, il codice ATECO oggetto di investimento deve essere comunicato alla Camera di Commercio prima della presentazione della domanda di sostegno.
Il tempo massimo concesso per l’esecuzione degli interventi finanziati è fissato al massimo in 12 mesi,


INVIO DOMANDE

L’invio delle domande va effettuato entro il 06/10/2023.